COMPONENT 4 – Valorizzazione delle imprese forestali professionali
4.1 Istituzione di un Albo delle imprese e degli operatori forestali professionali a livello transfrontaliero
L’Albo delle imprese e degli operatori forestali a livello di territorio ALCOTRA garantirà una maggiore conoscenza del settore, fornirà elementi conoscitivi e analitici che consentiranno una caratterizzazione del comparto, delle sue criticità e dei punti di forza.
Inoltre fornirà garanzie circa la qualità e la qualificazione delle imprese/operatori e sarà una vetrina di valorizzazione e promozione delle proprie attività professionali contribuendo in modo significativo alla creazione di un mercato transfrontaliero del settore.
Documentazione Albo Transfrontaliero (TAIF)
Modulistica Regione Liguria
- DECRETO REGIONALE 1041_2019 Albo Sperimentale delle Imprese Forestali Transfrontaliero
- DOMANDA D’ISCRIZIONE ALL’ALBO SPERIMENTALE DELLE IMPRESE FORESTALI DELLA LIGURIA
- CONFERMA DEI REQUISITI PER IL MANTENIMENTO DELL’ISCRIZIONE ALL’ALBO SPERIMENTALE DELLE IMPRESE FORESTALI DELLA LIGURIA
- Sintesi dei Campi da compilare per l’iscrizione (dati obbligatori e non)
- Guida per immagini all’iscrizione dell’albo delle imprese
- REPORT WP4.1
4.2 Riconoscimento transfrontaliero delle competenze professionali del settore forestale
Il progetto INFORMA PLUS definirà i requisiti per la creazione di un certificato di riconoscimento delle competenze professionali in ambito forestale valido all’interno della zona ALCOTRA, valutando da parte francese la possibilità di attivare percorsi nell’ambito delle Specializzazioni di Iniziativa Locale (SIL).
Tale attività sarà svolta facendo riferimento, come elemento di ulteriore corrispondenza ed analisi dei contenuti dei corsi, anche agli ECC (European chainsaw certification) in corso di definizione nei singoli paesi europei.