//Due open day per conoscere la Scuola Forestale di Ormea: il 20% degli studenti è savonese

Due open day per conoscere la Scuola Forestale di Ormea: il 20% degli studenti è savonese

Ormea. La scuola forestale di Ormea ha sede in Piemonte, ma ogni anno è frequentata da studenti che, almeno per il 20 %, sono residenti in provincia di Savona. Parliamo della Scuola Forestale di Ormea che continua il lavoro iniziato nel lontano 1985 confermandosi “il cuore pulsante” del Nord Ovest in fatto di Agronomia, Selvicoltura e gestione del territorio. Proprio per far conoscere l’attività dell’istituto sono stati organizzati due open day.

In sintesi l’offerta formativa dell’Istituto vuole fornire agli allievi le competenze professionali necessarie per gestire superfici boschive ai fini della protezione del territorio e della produzione di legname, per effettuare interventi di cura e tutela dell’ambiente silvestre e naturale, per realizzare e gestire aree di verde urbano, parchi e giardini, per intervenire nei processi produttivi nel rispetto della sostenibilità ambientale, per progettare interventi naturalistici e selvicolturali

Il percorso di studi dell’istituto precede il binomio di Qualifica e Diploma. Nel caso di qualifica di “Operatore agricolo indirizzo Silvicoltura, Salvaguardia dell’ambiente” gli studenti possono raggiungere questo importante obiettivo grazie al quale potranno lavorare in modo autonomo o in aziende pubbliche e private. Nel percorso formativo con il diploma in “Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane” i ragazzi e le ragazze potranno: intraprendere attività in proprio, esercitare la libera professione, tramite iscrizione all’Albo professionale, partecipare a concorsi pubblici, lavorare presso Enti Parco, proseguire con gli studi universitari, perfezionare le competenze acquisite mediante percorsi formativi specialistici.

L’appuntamento con gli studenti di terza media e le loro famiglie è nelle domeniche del 16 dicembre e del 20 gennaio (dalle 10,00 alle 17,00). In alternativa si può visitare la scuola anche in settimana su appuntamento (scrivendo all’inidirizzo mail scuolaforestale@barufficevaormea.it o telefonando al numero 0174.391042)

 

Di |2018-11-29T11:39:04+00:0029 Novembre 2018|