Il 31/05/2018 a Villar Focchiaro – Torino –  il gruppo regionale per la Sicurezza in Selvicoltura, coordinato dal Settore Sanità della Regione Piemonte e composto dal Settore Foreste e dagli SPreSAL delle ASL piemontesi, promuove una serie di incontri sul territorio dal titolo “La sicurezza negli interventi forestali”.

Il primo incontro è previsto giovedì 31 maggio 2018 presso la Cascina Roland – via Antica di Francia, 11 – Villar Focchiardo (To) dalle 9,30 alle 13,30.

La partecipazione all’ iniziativa è gratuita e riservata agli operatori del settore forestale, titolari o dipendenti di imprese, liberi professionisti e dipendenti della pubblica amministrazione.

L’iniziativa vuole promuovere la prevenzione della sicurezza nel lavoro in bosco attraverso un confronto tra i tecnici degli SPreSAL (responsabili dei controlli sugli aspetti di sicurezza sul lavoro), le ditte forestali ed i tecnici forestali.
Verrà presentata una scheda chiamata “minimo etico in selvicoltura” che stabilisce una serie di aspetti concordati come necessari per la sicurezza di chi lavora con le principali macchine forestali e servirà come guida per le imprese che vogliano verificare il rispetto delle norme essenziali di sicurezza.

Verranno inoltre trattate una serie di tematiche legate alla sicurezza e all’utilizzo della tecnologia nel lavoro quotidiano delle imprese forestali, prestando particolare attenzione ad alcuni innovativi strumenti proposti per la prevenzione come l’app per smartphone e tablet “Cantieri forestali sicuri“, progettata per facilitare la localizzazione dei cantieri e le richieste di soccorso in caso di emergenza in bosco ed il corso online “Sicurezza in selvicoltura per le imprese”.

Al termine dell’incontro sarà possibile fermarsi a pranzo presso la stessa struttura che ospita l’incontro prenotando anticipatamente – Cascina Roland tel: 011- 1932 3183. Il pranzo è a carico dei partecipanti menù a 12 €. Per ulteriori informazioni basta andare su sito della Regione Piemonte.